SAMSUNG GALAXY NOTE 9

25/06/2018

SAMSUNG GALAXY NOTE 9


La presentazione di Samsung Galaxy Note 9 dovrebbe avvenire il 9 agosto 2018. Non si tratta ancora di una data ufficiale, ma diffusa da fonti confidenziali di Bloomberg, che quindi prendiamo per buone. Il lancio effettivo sul mercato dovrebbe avvenire entro la fine dello stesso mese, quindi già da inizio settembre ci aspettiamo di averlo in Italia.

 

Prezzo

Inutile illudersi: Samsung Note 9 sarà molto caro. Il precedente modello costava 999€ al lancio, e Galaxy Note 9 difficilmente potrà costare meno. Il dubbio semmai è se verrà infranta la barriera psicologica dei mille euro. Sinceramente crediamo di no, e che verrà replicato il prezzo dello scorso anno. Samsung supererà probabilmente questa soglia con Galaxy S10 e Galaxy X, il suo primo smartphone pieghevole, ma di questo riparleremo in futuro. Attualmente non ci sono però indicazioni ufficiose sul prezzo del Samsung Note 9; la nostra è solo una speranza.

Scheda Tecnica

Le specifiche tecniche di Samsung Note 9 dovrebbero a grandi linee essere le seguenti.

  • Schermo: 6,3” Super AMOLED. Infinity Display, risoluzione 2.960 x 1.440 pixel (WQHD+). Rapporto di forma 18,5:9.
  • CPU: Exynos 9810
  • RAM: 6 GB LPDDR4
  • Memoria interna: 64 /256  GB, UFS 2.1, espandibile con microSD
  • Fotocamera posteriore: 12 megapixel, con apertura variabile (f/1.5 o f/2.4) + 12 megapixel con zoom
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel, f/1.7, autofocus
  • Connettività: hybrid dual nano SIM, LTE, Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, USB Type-C
  • Batteria: 3.850 mAh
  • Certificazione IP: IP68
  • OS: Android 8.0 Oreo con Samsung Experience 9

 

Caratteristiche

Samsung Galaxy Note 9 seguirà i piccoli cambiamenti già apportati da Galaxy S9. Ci riferiamo in particolare alla posizione del lettore di impronte digitali, che sarà collocato sotto alle due fotocamere posteriori. Niente lettore sotto al display, casomai aveste dei dubbi.

Assieme allo smartphone sarà lanciato anche Bixby 2.0, l’assistente vocale Samsung di nuova generazione. Considerando che l’attuale ancora non parla italiano però, probabilmente non c’è molto per cui valga la pena emozionarsi, ma la speranza è proprio che la nuova versione sia più poliglotta. Anche la S Pen verrà aggiornata con nuove funzioni, e c’è anche chi parla di un microfono integrato, per gestire le chiamate. Sul comparto fotografico invece non abbiamo dettagli precisi, ma dovrebbe seguire le orme degli S9. Due fotocamere sul retro quindi, una con apertura variabile e l’altra con zoom.

Vi basterà insomma guardare l’attuale Galaxy Note 8, per avere già una buona idea di come sarà esteticamente il modello di quest’anno.


Articoli recenti



iPhone X Plus 2018

Pubblicato il 30/06/2018

Apple iOS 12 su iPhone ed iPad

Pubblicato il 30/06/2018

SAMSUNG GALAXY NOTE 9

Pubblicato il 25/06/2018